Introduzione
Questo semplice piatto è nato dall’esigenza di ideare un piatto adatto ad una dieta chetogenica ma gustoso e goloso. I pazienti in chetogenica spesso non riescono ad ideare piatti gustosi, la maggior parte delle volte per un limite mentale più che altro.
Allora ho deciso un giorno di ideare questi fiori di zucca guardando semplicemente quello che avevo in frigo e in dispensa.
Ricetta per 2 porzioni
Ingredienti:
2 uova
1 cucchiaio farina proteica Ketocooking flour
Sale e pepe q.b.
Acqua fredda q.b.
100 g salmone affumicato
6-7 acciughe
Prezzemolo q.b.
Procedimento
Fare la pastella con le uova sbattute, la farina, il sale e il pepe e l’acqua fredda (aggiungetela poco alla volte per non esagerare e non dover aggiungere farina, ricordatevi che è una farina proteica, 50g di proteine per 100 g di farina circa, quindi non bisogna esagerare anche perché farà parte del pasto e deve essere conteggiata). Sbattere bene con una frusta il composto.
Preparare il ripieno con il salmone affumicato sminuzzato, le acciughe e il prezzemolo, aggiungete poi all’impasto per il ripieno un cucchiaio di pastella.
Riempite i fiori di zucca e pastellate.
In una padella antiaderente mettere a scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, adagiare i fiori pastellati e lasciar cuocere fino a leggere doratura poi girare.
Come sempre se provate la ricetta o la modificate in qualche modo taggatemi!
Comments