Anche oggi giornata di aggiornamento, oggi si parla di LIPEDEMA, una patologia ancora poco conosciuta, spesso trattata come semplice obesità (come se poi l'obesità fosse semplice e bastasse dire ad una persona di mangiare meno).
Le donne che soffrono di questa patologia spesso non vengono credute, si sentono sminuire i loro problemi, non ricevono le giuste attenzioni. Invece è una patologia reale ed esistono degli approcci nutrizionali (come la dieta chetogenica per esempio) che funzionano molto bene e possono aiutare davvero le persone che soffrono di lipedema.
Un approccio multidisciplinare sarebbe l'ideale.
No, non ho sbagliato, non è linfedema.
La LIO Lipedema Italia - Associazione Nazionale Pazienti affetti da Lipedema aiuta i pazienti a trovare la giusta strada mentre sempre più studi cercano di approfondire la conoscenza di questo problema.
Grazie alla #SMNF (Scuola di medicina e nutrizione funzionale) per questo III simposio e alla mia cara collega e amica Dott.ssa Giovanna Pitotti Biologo Nutrizionista per aver preso la decisione di trattare questo argomento con relatori di altissimo livello.
Comments